BRIEF
Debora Castelli sentiva il bisogno di rinnovare l’immagine dell’azienda per potersi affacciare sul mercato in maniera più adeguata e coerente con la qualità del prodotto. D’accordo con lei abbiamo deciso di riprogettare ogni elemento, dal logo alle etichette, dalle foto al materiale cartaceo, includendo anche la realizzazione di un font ad hoc, il Castelli Sans.
Questo carattere, un Sans-serif condensato, cioè con tratti spessi e spazi tra le lettere compressi, è stato ricavato da una griglia di forme base (cerchio e quadrato) in modo da ottenere un’uniformità tra le lettere e una modularità che permette al carattere di essere di impatto. Le sembianze sono pensate per il solo logotipo Castelli e il carattere non viene mai utilizzato per le applicazioni di testo.
I PITTOGRAMMI E LE ETICHETTE
Per ogni vino abbiamo pensato a un elemento grafico riconoscibile accompagnato da un colore.
Martino IV – La ricerca: Questo pittogramma rappresenta la ricerca, un omaggio a Antonio Castelli e alla sua caparbietà nel voler raggiungere il suo obiettivo di ripiantare e produrre la Cannaiola di Marta.
Rosicasasso – La crescita: Rosicasasso è il nome della zona in cui è stata impiantata la Cannaiola, un terreno vulcanico in cui il vitigno ha trovato tutto ciò di cui aveva bisogno per crescere robusto, per questo abbiamo deciso di omaggiare questa terra con un pittogramma che simboleggia la crescita e l’infinito ciclo della natura.
Sonia – La nascita: L’unico Bianco di casa Castelli, un vino speciale e un nome speciale, dedicato alla figlia di Debora, la titolare. È stato scelto un pittogramma che ricorda un fiore ancora incompleto, che aspetta di crescere.
Io e Lei – Il destino: Per il rosato ci siamo ispirati alla leggenda del filo rosso del destino. Si narra che infatti due anime gemelle siano legate da un invisibile filo che le unisce indissolubilmente.
MARTINO IV
ROSICASASSO
SONIA
IO E LEI
LA VENDEMMIA 2018
Nel mese di ottobre siamo stati a Marta per fotografare il momento della vendemmia, che l’Azienda Agricola Castelli realizza tramite raccolta dell’uva a mano, in maniera da preservare l’integrità degli acini.
IL SITO WEB
Il sito è stato costruito su piattaforma WordPress e reso responsive per ottima fruibilità da qualsiasi dispositivo.
Ti è piaciuto questo progetto?
Guarda anche altri progetti simili, noi ti consigliamo il lavoro fatto per l’olio ItalGoods per cui abbiamo pensato sia l’identità visiva che il packaging. Oppure il progetto sulla Tea Selection fatto per Gima Caffè.