01. Brief
Un nuovo modo di comunicare nella gdo.
Da oltre 100 anni la famiglia Pezzali si occupa di coltivazione e commercializzazione di funghi. La loro ambizione era di riuscire a parlare dei loro prodotti in maniera fresca e moderna, in modo diametralmente opposto alle aziende con cui condividono il mercato.
Abbiamo quindi deciso di parlare e dare valore agli aspetti legati alla genuinità e alla produzione local, in cui l’origine contadina del fungo diventa elemento di stile da esaltare e valorizzare. Lo abbiamo raccontato con una grafica e delle immagini fotografiche moderne e pulite, rendendo il mondo dei funghi e della terra una realtà elegante e fresca mantenendo la sua naturalità.
02. Il company profile e packaging
Con l’azienda abbiamo deciso di iniziare dalle fondamenta. Abbiamo realizzato un company profile per raccontare i valori, i suoi prodotti e il ciclo produttivo, attraverso una scelta grafica contemporanea, pulita e dinamica.
Seguendo le operaie e gli operai sul lavoro abbiamo realizzato un reportage della catena produttiva documentando una presenza più umana che un lavoro automatizzato da macchinari e volto solo alla produttività, puntando a valori quali la genuinità, l’esperienza della competenza umana e la naturalità del prodotto.
Il packaging
Abbiamo realizzato scatti di still-life delle singole varietà di funghi coltivati e li abbiamo applicati al nuovo packaging assieme ad una grafica fortemente riconoscibile che gioca con il lettering e le diverse forme dei funghi. I cestini, in cartone riciclabile, hanno sostituito il classico vassoio in polistirolo utilizzato ancora dalla concorrenza.
Le foto di still-life
Il fungo è un elemento affascinante e fotografarlo in still life ci ha permesso di giocare graficamente in maniera vivace e dinamica: dai social, ai packaging fino al sito. La scelta dietro tale fotografia era anche rimandare ad un senso di essenzialità e naturalità del prodotto
03. Le fotografie ambientate
La fotografia, un racconto continuo.
In quanto creatori di contenuti digitali e storyteller la fotografia ha uno spazio fondamentale. Con diversi shooting abbiamo raccontato momenti e preparazioni culinarie a base di funghi, per rappresentare un mondo familiare, ma anche dinamico e giovane. Nessuna immagine femminile rilegata al ruolo di cuoca per la famiglia, ma solo mani all’opera, luce dalla finestra ed elementi naturali come il legno e il vimini. Pensati e prodotti soprattuto per i canali social con riferimento ai valori quali genuinità, salute e familiarità del prodotto.
04. Social media
Per loro ci siamo occupati della produzione di contenuti per diverse linee editoriali da noi sviluppate, con l’intento di raccontare più aspetti differenti dell’azienda, dalla genuinità del prodotto, a curiosità e ricette fino alle persone che ci lavorano quotidianamente, perchè parlare solo del prodotto in sé non gli darebbe più appeal di altri, se non grazie alla storia che c’è dietro la sua azienda
05. Il sito web
Il sito è stato costruito seguendo stile e colori dell’immagine coordinata di Funghi 3P ed è stato ideato in ottica mobile-first per essere fruibile al meglio su smartphone e tablet.
Ti è piaciuto questo progetto?
Guarda anche altri progetti simili, noi ti consigliamo il progetto fatto per La Rustichella Truffles oppure la selezione di Tè e cioccolate pensata per Gima Caffè