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La Rustichella Truffles

Client: La Rustichella Truffles
Date: 6 July 2022
Services: Social Media, Photography, Graphic Design

01. Brief

La Rustichella Truffles è un’eccellenza italiana che produce patè e salse al tartufo da oltre 30 anni.

Con sede a San Cesareo, provincia di Roma è una delle aziende del territorio laziale che si è affidata a noi per apportare una spinta innovativa allo stile della loro comunicazione.

Ci piace parlare del nostro lavoro per loro perché è stato non solo di miglioramento estetico, come l’azienda si aspettava, ma di consulenza e supporto, avviando una immagine visuale e grafica che fosse un tutt’uno con i piani di marketing dal respiro decisamente internazionale, durante un difficile arco temporale che è stato quello del Covid.

Fotografia

Abbiamo lavorato su una nuova identità fotografica e creato un ampio repertorio di immagini professionali.

Social Media

Abbiamo valorizzato il prodotto e esaltato la materia prima e il gusto italiano.

Grafica

Abbiamo dato uno stile elegante ed essenziale che lascia spazio al tartufo, materia prima di grande pregio.

Il cuore di ognuno di noi sta nel palmo di una mano.

02. Le fotografie

Cambiare stile per raccontare meglio l’unicità del prodotto.

La nostra consulenza ha portato l’azienda ad un cambiamento nello stile fotografico che, fino a quel momento, era un repertorio costituito per lo più da immagini render dei loro patè e salse al tartufo, e ridare fisicità e autenticità ai loro prodotti. La Rustichella Truffles è un’azienda che si posiziona nella fascia alta del mercato sia per l’Ho.RE.Ca. che per il retail. Era quindi importante intervenire e dotarli di una immagine realistica, allo stesso tempo sobria ed elegante. Il lavoro di ridefinizione dell’identità fotografica, applicato dai social al company profile, è poi stato riportato anche nell’allestimento delle grandi fiere internazionali. Era importante per noi trovare un taglio stilistico per distinguerli all’interno del mondo del tartufo, consolidato in una immagine lussureggiante e ricca di elementi grafici sfarzosi. L’essenzialità e l’elemento emozionale legato alla rarità della materia prima, sono stati la nostra chiave di volta per portarli ad una identità fotografica riconoscibile.

Servizi fotografici per ecommerce

Per la Rustichella Truffles abbiamo realizzato foto in still life per l’ecommerce di Amazon, per la pagina del loro sito dedicata allo shop e per altri canali di acquisto all’estero.

Abbiamo prodotto 340 foto: ogni vasetto di patè fotografato in 5 lingue diverse, a seconda del Paese di destinazione. Abbiamo così dotato l’azienda di un archivio fotografico dei loro prodotti scattati con stessa luce e inquadratura e consentito loro di avere una presenza on line dallo stile coerente e immagini degne di un bene che rappresenta una eccellenza all’estero.

Quelle stesse foto sono state riutilizzate per gli altri  canali di comunicazione, come pannelli in fiera, social e brochure.

Servizi fotografici emozionali

Abbiamo prodotto immagini che rispecchiassero l’internazionalità de La Rustichella Truffles e allo stesso tempo mantenessero uno stile di impatto e personale: l’eleganza italiana e la raffinatezza del mondo del tartufo.

Il brief che ha orientato la nostra produzione è sapere che il loro brand appartiene ad una realtà molto nota e amata sia nel continente asiatico che in diverse zone degli Stati Uniti, con un mercato ancora in grande espansione.

Volevamo dunque che il loro corpo fotografico trasmettesse modernità, solidità aziendale, e buon gusto, quello al palato e quello estetico, come l’Italia suggerisce al mondo da anni.

I ritratti allo staff

Abbiamo realizzato un servizio di ritratti corporate dell’azienda. Più di altre imprese italiane la Rustichella ha un coordinamento e una parte dirigenziale molto giovane, ed era interessante secondo noi fotografare questo aspetto per raccontare il dinamismo imprenditoriale e l’apertura alle tecniche più moderne di un’azienda che vanta successi sul mercato da oltre 35 anni.

03. Social media

Abbiamo raccontato l’azienda cercando diverse chiavi di lettura. 

Dalla progettazione grafica per contenuti concettuali e testuali, alla realizzazione di immagini efficaci e coerenti con il brand, fino alla ricerca di linee editoriali più in trend, per un feed settimanale sempre fresco, pulito e aggiornato, abbiamo voluto raccontare l’attenzione alla qualità del prodotto proprio a partire dalla cura che c’è nel comunicare con il proprio pubblico. Anche il copy all’interno delle captions mirava a esprimere i valori e le scelte dell’azienda e non semplicemente a popolare i social con comuni “calls to action” o ovvie descrizioni della foto.  

Diversi set fotografici per campagne social e festività

In occasione dei momenti più caldi per i grandi acquisti abbiamo creato set fotografici unici per promuovere i loro prodotti con immagini di impatto. Ad esempio nel caso delle festività natalizie non ci siamo limitati a creare semplici contenuti grafici di auguri, ma abbiamo allestito una campagna fotografica sui social per invogliare i followers a concludere un acquisto on line o a fidelizzare con il brand attraverso una immagine che consacrasse i patè de la Rustichella a ingrediente delle festività o come regalo perfetto da trovare sotto l’abero!

04. Il company profile

Uno sguardo nuovo sull’azienda.

Nel momento in cui si realizza un company profile mettere nero su bianco le svariate sfaccettature di una azienda può diventare complesso poichè pone spesso il team dirigenziale a ripensare i propri valori, definire traguardi futuri e analizzare la propria mission. È quel momento in cui l’azienda sente il bisogno di essere supportato nell’analisi di sé stessa.

Diventa quindi per noi un percorso fatto assieme al cliente in cui organizzare le priorità da raccontare, evidenziare i punti di forza, i selling point, individuare la mission e la vision. Ciò che ci piace realizzare è un prodotto finale ragionato tanto nei contenuti quanto nel formato fino alla qualità di stampa. Insomma, creare un company profile è un lavoro simile ad un percorso di coaching e richiede un po’ di arte maieutica. Anche per la Rustichella Truffles abbiamo lavorato lungamente per ottenere un prodotto originale e coerente con tutto quello che era stato fatto fino a quel momento: dal tone of voice, alla materialità delle immagini, fino allo stile grafico, elegante ed essenziale, svuotato di quelle linee barocche comuni nella comunicazione dei prodotti a base di tartufo.

Ti è piaciuto questo progetto?

Guarda anche il lavoro che abbiamo fatto per Love Truffles, il ristorante de La Rustichella Truffles! Se hai ancora fame ti consigliamo anche il progetto fatto per Funghi 3P