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Amapola

Client: Amapola - Tuttə Diversə
Date: 6 June 2022
Services: Visual Storytelling, Photography, Social Media

01. Brief

Fate voi!

Carla, una artigiana che lavora tra Roma e Siracusa, voleva investire sulla comunicazione dei suoi gioielli in ceramica. Le idee erano chiare in merito al budget di spesa mentre per il resto, in tutta sincerità, ci ha detto: “Fate voi. Io non ho idea di cosa fare per migliorare le vendite online”

Convinti dalla sua voglia di investire sulla comunicazione, nonostante si trattasse di una piccola impresa di artigianato, abbiamo deciso di darle il massimo che potevamo, consentendole di avere un materiale trasversalmente efficace. Abbiamo creato una vera e propria campagna che ha dato un nome ed una identità alla sua collezione e apportato un messaggio valoriale alla sua attività. Valori come l’inclusività Carla li incarna quotidianamente con le sue scelte di vita e la sua filosofia, assieme ad Adrian, suo compagno anche nel lavoro.

Siamo partiti subito da una criticità di marketing: le creazioni di Amapola non avevano un nome, erano gioielli in ceramica, punto. Abbiamo ragionato su una classificazione dei suoi manufatti e abbiamo individuato gli orecchini a lobo come prodotti di punta attorno a cui far girare tutta l’immagine di Amapola. 

E ha funzionato.

Fotografie di still-life

Abbiamo scattato le fotografie per mostrare chiaramente il prodotto sull'e-commerce del sito.

Fotografie di ritratto

Abbiamo ideato una campagna per rappresentare la diversità di ogni orecchino tramite volti di diverse donne.

Flyer e pieghevole

Abbiamo progettato per Carla un pieghevole e un flyer che spiegassero il suo lavoro e la campagna ideata.

Il fascino per la ricchissima tradizione siciliana, l'eccezionale duttilità dell'argilla

02. La campagna fotografica

TuttƏ diversƏ

Gli orecchini di Amapola avevano una caratteristica, essere colorati, tanti e diversi. Una grande duttilità nell’uso e nei gusti. Il ritratto è invece un’espediente fotografico che ci piace molto e che sappiamo essere estremamente efficace nella comunicazione. Abbiamo quindi deciso di fotografare gli orecchini indossati da diverse donne, per età e stile, e rappresentare la diversità di ogni orecchino tramite l’unicità che ognuno di noi rappresenta nella propria quotidianità. Giovani ragazze, donne senza trucco o appositamente acconciate, in posa o più spontanee, l’idea era sottolineare come la varietà sia un valore e i canoni di bellezza siano personali e non abbiano peso nella produzione di Amapola, che crea gioielli per tutte e tutti. Purché vincano la cura, l’artigianalità e i colori della Sicilia, terra a cui Carla si ispira. Abbiamo quindi creato la campagna TuttƏ diversƏ e lanciato una call per partecipare allo shooting fotografico. Hanno risposto all’appello 12 donne e le abbiamo fotografate.

03. L’applicazione della campagna

Il materiale offline

Ciascun ritratto è diventato poi anche una cartolina per dotare Carla di materiale cartaceo esplicativo ma anche ispirazionale, da lasciare a clienti, passanti incuriositi o durante gli eventi a cui prendeva parte. Uno strumento pubblicitario semplice ma funzionale soprattutto nei market di hand craft, artigianato e vendita su strada. 

Il pieghevole

Proseguendo nella strategia offline abbiamo progettato anche un depliant per spiegare il progetto degli “orecchini a lobo” di Amapola: l’artigianalità dietro alle sue ceramiche, la tradizione artistica a cui si spirano, le diversità che rappresentano per ogni personalità e tipologia di donna.

04. foto di still-life

I colori sono tali nella moltitudine, altrimenti è solo una singola cromìa.

Abbiamo lavorato anche su altri due aspetti altrettanto importanti: l’immagine singola di ciascun prodotto e la realizzazione di un mood grafico attraverso l’esaltazione dei colori e delle variegate forme. 

Innanzitutto era necessario fotografare gli orecchini in still life così da avere foto altamente professionali per l’ecommerce e migliorare il valore percepito dell’artigianato di Amapola per chi navigava il sito web.

Quelle stesse foto di still life sono state artisticamente utilizzate per realizzare un motivo grafico suggestivo: una trama travolgente e colorata composta dagli orecchini di Amapola, da utilizzare ad esempio come banner all’interno del sito e come linea grafica su dépliant e cartoline. 

Contestualmente abbiamo progettato singole grafiche per ogni paio di orecchino e reso vivace e variegata la pagina dell’ecommerce così come il feed Instagram e Facebook.

04. Identità online

Stile e strategia

Abbiamo progettato un feed Instagram composto da più linee editoriali (IG è infatti il miglior social per il mercato di Amapola) e fortemente riconoscibile poiché riconducibile immediatamente alla grafica del materiale cartaceo che Carla lasciava alle sue clienti in giro per i  mercati dell’artigianato e curato sponsorizzate con contenuti video che puntassero direttamente allo shop online, per lavorare contemporaneamente sulle vendite tramite e-commerce.

Amapola ha una nuova personalità 

Con le fotografie e le grafiche abbiamo realizzato dei banner per il sito di Amapola così da far parlare ad ogni canale lo stesso linguaggio e rafforzare l’identità visiva del brand.

Abbiamo così realizzato, nel giro di poco tempo, una comunicazione che ha saputo essere trasversale e completa. Siamo partiti da un evento fotografico, creando engagement sulla stessa pagina Instagram e abbiamo generato una campagna i cui contenuti hanno riempito i canali online in uso da Amapola e generato nuovi materiali, dando di fatto una identità al brand. Ora Amapola viene identificata con più facilità alla creazione di orecchini a lobo in ceramica e Carla ha raggiunto una direzione artistica e di marketing più consapevole. 

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