01. Brief
A Roma la bellezza ha secoli di storia.
Nel cuore pulsante della Roma mondana e bohémien, Rione Monti, nasce Naturaceutica.
I fondatori di Naturaceutica vivono per scelta in uno dei rioni più affascinanti e bohémien di Roma, Monti. Nel corso delle interviste con loro si avvertiva continuamente l’anima della città, nelle sue molteplici sfaccettature. Ciò ci ha affascinato, tanto che volevamo emergesse nella costruzione della brand identity.
Siamo partiti dagli elementi ritenuti fulcro dell’identità visiva di Roma: dai colori marmorei, e non solo, alle forme classiche, fino alla tradizione secolare del rituale termale e della cura del corpo. Il non detto che volevamo rimarcare era che a Roma la bellezza ha secoli di storia, e chi è di questa città la incorpora da sempre.
ROMA
PANTHEON
TERME
02. Il logo
Per la creazione del logo ci siamo ispirati alle architetture monumentali più iconiche, come il motivo geometrico e regolare dei cassettoni decorativi che compongono la superficie interna del Pantheon. E così per la palette colori: dal bianco crema che evoca il marmo luminoso di statue e colonne, ai toni caldi e terrosi del laterizio o dell’intonaco color terracotta, il cui uso era radicato nella tradizione architettonica dei rioni storici romani. Per un logo dal carattere deciso, a tratti tridimensionale e radicato nella cultura e nella storia di Roma.
03. Il packaging in realtà aumentata
Partendo dall’identità del brand abbiamo sviluppato il packaging per i due prodotti principali di Naturaceutica: la crema giorno/notte e il siero anti-invecchiamento. Naturaceutica si distingue per la sua presenza esclusiva in selezionati punti vendita, specializzati nell’offrire prodotti di alta qualità per la cura e la salute. Per offrire un valore aggiunto al nostro cliente abbiamo progettato il packaging integrando la realtà aumentata. Questo ha permesso al nostro cliente di simulare l’esperienza di vedere i propri prodotti esposti direttamente sugli scaffali, nell’espositore (da noi progettato), in vetrina o su una mensola di design.
Prova anche tu
Inquadra il QRcode, accedi senza alcuna iscrizione ad Adobe Aereo e, quando ti compare il render, cerca una superficie su cui “appoggiare” il packaging. Potrai visualizzare sulla tua scrivania o sul ripiano che preferisci le creme di Naturaceutica in 3D, e i rispettivi packaging in realtà aumentata e da qualunque angolazione.
Se ti piace e stai cercando anche tu una progettazione in 3D per il tuo packaging di prodotto (da etichetta vino a preparati alimentari in vasetto, fino a qualsiasi altro tipo di confezione) contattaci!
04. le fotografie
Per lo shooting in still life delle creme di Naturaceutica abbiamo voluto riflettere il connubio tra la modernità del brand e la tradizione millenaria di Roma.
Siamo partiti dalle tinte calde della terracotta, in sintonia con il packaging, e abbiamo inserito elementi ispirati all’architettura classica. Quest’ultima scelta mirava a evocare l’eleganza e la raffinatezza delle creme, formulate come autentici cosmetici d’eccellenza, caratterizzate da una rigorosa naturalità e da una tecnologia biotecnologicamente avanzata. Si tratta di prodotti posizionati nel segmento di fascia alta del mercato cosmetico.
05. Il pieghevole
Naturaceutica ha scelto di lavorare nel canale della distribuzione selettiva. Questo approccio gli consente di selezionare attentamente i punti vendita presso cui saranno disponibili i prodotti della linea Aurea e mantenere un maggiore controllo sulla presentazione e la percezione del prodotto. Per favorire un’esperienza di acquisto più esclusiva e personalizzata si è reso necessario elaborare materiale cartaceo per la comunicazione off-line. Abbiamo quindi progettato sia un depliant, che l’espositore, per contribuire a migliorare l’immagine del prodotto e del marchio stesso, attraverso informazioni aggiuntive e una immagine nel complesso d’ispirazione, che riflette l’identità e i valori del brand.
06. Il sito
Per il brand Naturaceutica abbiamo realizzato il sito, attenti a creare un’esperienza di navigazione coinvolgente e informativa, garantendo una presentazione accurata e attraente dei prodotti cosmetici. Attraverso 5 pagine dedicate, vengono presentate in dettaglio le caratteristiche, i benefici e le modalità d’uso di ciascun prodotto: la crema e il siero. Le fotografie in still life ed emozionali dei cosmetici contribuiscono a enfatizzarne la qualità per dare continuità a quell’esperienza di acquisto esclusiva e personalizzata che si ha nei punti vendita e confermare il livello percepito come alto e affidabile.
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