01. Brief:
Troppo, il burger da asporto a Frascati
Il cliente ci ha contattati per la realizzazione dell’intera brand identity di un locale di nuova apertura a Frascati dedicato all’asporto di hamburger, dal nome “Troppo”.
Uno degli asset della nuova hamburgeseria era proprio il take away e la consegna a casa, pertanto la realizzazione del packaging e la creazione del menù in un formato leggibile sia da app che da monitor (presenti all’interno del locale) erano aspetti fondamentali sia dal punto di vista progettuale che visuale.
02. logo design e animation
Il logo che abbiamo realizzato è tipografico, scegliendo di concentrarci sulla realizzazione di un lettering creato ad hoc e i cui volumi rappresentano uno spazio ridotto e compresso come indica il nome stesso. Per la scelta del font abbiamo invece optato per linee leggere e dinamiche, in linea con la tipologia del servizio offerto dal locale e dello stesso prodotto: un’esperienza che va consumata in maniera veloce e soddisfacente, anche fuori orario; indirizzata ad un target per lo più giovane e digitalizzato.
Abbiamo invece arricchito tutta la brand identity con svariati elementi visivi, da pittogrammi a illustrazioni che sono andati a riempire e movimentare la logo animation realizzata appositamente per i monitor all’interno di Troppo.
03. Troppo non è mai abbastanza
La brand identity è corredata da elementi grafici che rendono inconfondibile la personalità di Troppo su ogni supporto su cui viene applicata.
Proprio perché Troppo non è mai abbastanza, pay off che abbiamo subito ideato e utilizzato su packaging e social, andava creata una immagine densa di elementi, colori e forme.
Abbiamo quindi illustrato, in grafica flat, gli ingredienti principali presenti all’interno dei panini del menù. Uovo, pomodoro, fette di formaggio e bacon, la forma circolare di ogni illustrazione consente di applicarle ad ogni contesto: sottobicchiere, pattern come motivo decorativo, spilletta, adesivo, ecc ecc.
La personalità di Troppo, così vivacemente e sapientemente progettata, ci ha consentito di realizzare anche una serie di prodotti grafici e infografiche visualmente efficaci, riconoscibili e coerenti fra loro. Dal menù, alle schermate per l’app, fino a stampe per fiere o per arredare gli interni del locale.
Inoltre per i monitor informativi presenti all’interno del locale abbiamo realizzato dei video che, scorrendo, mostravano le informazioni necessarie all’ordine: dal menù al panino del mese, alle illustrazioni animate della visual identity per un effetto dinamico, vivace e moderno.
04. il Packaging
Troppo è un fast food che ha come asset principali due temi: la ricerca di ingredienti sempre freschi e locali (quando possibile), e il take away.
In virtù di ciò, la progettazione del packaging rappresentava una fase cruciale per la loro brand identity, dovendo rispondere a molteplici esigenze di trasporto per differenti tipologie di prodotto. Il nostro approccio progettuale si è focalizzato anche sull’attribuire un’elevata riconoscibilità ad ogni singola scatola. Per tale motivo, la progettazione del packaging ha conferito un grande valore all’azienda, rivelandosi uno strumento pubblicitario di notevole efficacia e di grande visibilità rafforzando la brand awareness tra i consumatori.
Abbiamo progettato 4 diverse scatole per i burger, le vaschette nei diversi formati per i fritti; le scatoline per le salse; 3 etichette per la loro birra artigianale e la busta per il trasporto.
05. Campagna di preapertura
Per loro abbiamo anche seguito la campagna di apertura, realizzando dei poster con un copy divertente ed enigmatico, che anticipava la nuova apertura senza svelare la vera natura del locale.
Abbiamo anche fotografato l’evento per avere subito materiale originale da inserire sui social.
06. le fotografie
Nella nostra consulenza l’aspetto fotografico ha sempre molta importanza poiché siamo anche uno studio fotografico e realizziamo shooting di grande impatto e professionalità.
Ogni sessione è realizzata con scopi comunicativi specifici per completare, in maniera trasversale, portali web, campagne stampa fino a pannelli per l’arredo degli interni dei nostri clienti.
In questo caso abbiamo realizzato foto still life ai panini del menù utilizzate successivamente per l’app di Troppo, per il sito web, per i contenuti social e per la pubblicità off line del locale.
Inoltre abbiamo seguito una giornata tipo del locale fotografando ciò che avveniva per ottenere immagini naturali ed emozionali che facessero rivivere il prodotto e trasmettessero l’esperienza. Il tutto è stato riversato sui social, assieme a delle infografiche e post informativi.
07. Social media
Per la pagina ig Troppo_burger abbiamo realizzato differenti contenuti, sia grafici che fotografici, per raccontare ai followers le diverse esperienze che puoi vivere da Troppo.
I 12 super burger, con ingredienti selezionati e genuini. I panini in edizione limitata, un tripudio di sapori e richiami stagionali ogni mese. I fritti, tanti, leggeri, croccanti.
Dal take away, all’utilizzo dell’app, fino al comfort di una consegna a casa con box colorate, divertenti e funzionali.
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